Il debito pubblico e il signoraggio bancario

Il “post” di oggi sarà abbastanza serioso, perché a volte è bene informarsi o, per meglio dire, cercare di capire cosa sta accadendo nel mondo e soprattutto in Europa. Partiamo da una bella premessa, il paese con il più alto debito pubblico NON è la Grecia, ma nemmeno l’Italia. Indovinate un po’, il paese con il più alto debito pubblico al mondo è il Giappone. [wikipedia: Stati_per_debito_pubblico ]

Eppure non mi sembra di aver mai visto scene di panico per le piazze giapponesi. Invece la Grecia è di fatto uno Stato “fallito”, l’Italia è sulla buona strada e l’Europa intera non se la sta cavando molto bene.

Fatta questa breve ma significativa premessa copio ed incollo una parte di un articolo apparso su internet (ne potete trovare a centinaia sulla “falsità del debito pubblico)

Il problema del debito pubblico è una delle più grandi ipnosi di massa della storia. Perché in realtà il problema del debito pubblico, per uno stato a moneta sovrana, non esiste. Siccome il denaro è creato dallo stato attraverso la banca centrale, la banca centrale è in grado di versare direttamente a beneficio del Tesoro tutto il denaro necessario alle spese dello stato, alle infrastrutture e agli investimenti… (in maniera adeguata e proporzionale alla crescita economica e alla massa monetaria in circolazione – per non creare eccessiva inflazione).
Solo che non vuole farlo. Purtroppo ciò che avviene oggi è che la banca centrale crea nuovo denaro mettendolo in circolazione quasi esclusivamente a beneficio del sistema bancario. Queste iniezioni di liquidità (489 miliardi recentemente) vanno sì a beneficiare i mercati finanziari, ma entrano solo limitatamente nell’economia reale. [fonte: nuvolenelcielo]

Detto questo guardatevi questo video:
Bambina 12 anni svela la truffa del sistema bancario

Se fosse compreso che il Governo non ha limiti di bilancio, allora potrebbe spendere come gli pare, acquisendo una fetta troppo grande delle risorse nazionali

Larry Randall Wray Professore di Economia all’Università di Kansas City, Missouri.

Cosa significa questo e cosa significa il signoraggio bancario? Qui andiamo sempre più verso complesse problematiche economiche, storiche e politiche. Non ho la verità ma leggendo e guardando diversi video ho sempre più la sensazione che a comandare non siano i politici ma ben altre figure.

Vi lascio con questa considerazione sintesi del video realizzato dalla bambina di 12 anni canadese: Il governo prende in prestito denaro dalle banche private, questi soldi vengono imprestati allo Stato con gli interessi, per pagare gli interessi aumentano le tasse, le tasse da chi vengono pagate? E chi sono le persone che chiedono prestiti/mutui alle banche private? Si sempre gli stessi che pagano le tasse…

Ultimissima cosa, con l’Euro lo Stato italiano è più libero di emettere moneta? Ok finisco qui…

Cantiamoci su, sperando che l’atmosfera non diventi come quella di questo video:

Comments

comments

Filippo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *