Lanciare un prodotto in modo “cool” per startup

Chi vuole lanciare un prodotto sul mercato deve attuare delle strategie di marketing. Molte aziende utilizzano il web come canale preferenziale per pubblicizzare il proprio prodotto o servizio.

Servirsi di questo metodo può essere la cosa più ovvia ma sicuramente non è la più semplice. Per lanciare un prodotto nel web si dovrebbe usare una creatività ben diversa e più importante che nel marketing tradizionale. Il messaggio che arriva all’utente finale deve essere “cool” e soprattutto virale, si deve espandere in modo spontaneo nella rete.

Ma come si fa a fare internet marketing soprattutto se l’azienda che lancia il prodotto è sconosciuta? Un buon inizio sarebbe quello di partire dal potenziale utente ed “educarlo” alla conoscenza della nostra idea.

Utilizzare degli step per portare il nostro potenziale acquirente dalla conoscenza 0 a quella massima e cioè l’appagamento del desiderio da noi creato o latente, quest’ultimo, ovviamente, aumenterà all’avvicinarsi al risultato finale. Come fare? Inizialmente bisogna informare l’utente, dialogare con lui attraverso degli input. Queste informazioni devono essere condivisibili da altri utenti; video virali e immagini virali sono gli strumenti perfetti per attuare questa strategia.

Le informazioni devono portare ad un primo interessamento per il prodotto, una curiosità che verrà soddisfatta pian piano attraverso altre informazioni sempre reperibili nel web attraverso web site aziendali, blog e social network. Siamo così creativi da creare video virali? Poniamoci prima questa domanda e poi cerchiamo di sfruttare al meglio la potenzialità della rete. La creatività può portare a risultati davvero impensabili. Ricordate il lancio dell’iPad? Cos’era un tablet prima dell’iPad?

NB: lo zerbino stile schermata iPhone è cool!!!

Comments

comments

Filippo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *